CHI SIAMO - comitatoart11

COMITATO
ART. 11
Vai ai contenuti

LE ORIGINI, L'ESPERIENZA E LA TENACIA

Il Comitato Art. 11 nasce dalla volontà, dall'esperienza e dalla concretezza di alcune donne. Nella convinzione che le donne, quando interpretano l'agire politico non come dominio, ma in una visione etica della relazione, hanno la capacità e gli strumenti per destrutturare e sconfiggere la cultura dell'aggressione e della violenza; la cultura della sopraffazione, dell'egemonia e della supremazia, per una società che trova fondamento nella valorizzazione delle interdipendenze. La speranza di una società orizzontale.
La conseguenza naturale non poteva che essere la condivisione etica, culturale e politica del rifiuto di ogni forma di gestione del conflitto in termini militari; del rifiuto di ogni forma di relazioni commerciali ed economiche con Paesi che accettano la dinamica militare come unica opzione di politica estera; del rifiuto di ogni forma di collaborazione con Paesi che ispirano il proprio agire alla sistematica violazione dei più elementari diritti umani così come stabiliti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo.

Riteniamo inaccettabile ed oltraggioso che il Governo Italiano abbia ritenuto di incrementare le commesse militari con l'Egitto quando già il regime dittatoriale di Al Sisi è stato beneficiario del maggior numero di licenze italiane per forniture di armi.

E' inaccettabile perche le più autorevoli  organizzazioni per i diritti umani hanno documentato l’uso di  equipaggiamento militare o di sicurezza fornito da Paesi europei per  commettere abusi nei confronti di manifestanti pacifici, anche durante  la violenta repressione delle proteste di massa del settembre 2019,  nonché nel corso di operazioni militari nel Sinai del Nord, durante le  quali l’esercito egiziano ha commesso crimini di guerra https://www.hrw.org/it/news/2020/06/16/375449.

E' oltraggioso per la Costituzione Italiana, per i valori ed i prinicpi della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, per i valori ed i principi della Carta di Nizza.

Il Comitato Art. 11 ha l'obiettivo e la finalità istituzionale di promuovere, organizzare e coordinare tutte le azioni amministrative e giudiziarie per dichiarare l'inefficacia, l'invalidità e l'illegittimità delle autorizzazione del Governo Italiana per le realizzazioni delle commesse militari in Egitto

Comitato Esecutivo:
Presidente: Carolina Pozzo
Vice Presidente: Virgina Cuffaro
Lorenza Della Pepa
Beatrice Naretto
Mariasol Ossum















COMITATO
Privacy Policy
ART. 11
CONTATTI
COMITATOESECUTIVO@COMITATOART11.EU
Torna ai contenuti